Indicadores sobre fare ricorso in cassazione que debe saber



CONTRORICORRENTE, in contratto e impar eseguita con conseguente richiesta di revoca del decreto ingiuntivo; l’altra riguarda invece il risarcimento dei danni asseritamente subiti in conseguenza della cattiva esecuzione dei lavori.

- è legittimatoa ricorrere in cassazione: deve cioè essere stato parte del giudizio deciso con la sentenza o con il provvedimento che si vuole impugnare;

La Corte di Cassazione deve, infatti, valutare se i giudici dei precedenti gradi di giudizio (il tribunale e la Corte d’Appello) abbiano correttamente applicato, al caso concreto, le norme di diritto e quelle contenute nei contratti e negli accordi collettivi nazionali di lavoro.

Ed infatti «qualora la decisione impugnata si fondi su di una pluralità di ragioni, tra loro distinte ed autonome e singolarmente idonee a sorreggerla sul piano logico e giuridico, la omessa impugnazione di tutte le rationes decidendi

Benvenuti nel mio blog informativo sul mondo del diritto. Sono Gianfranco de Luca, un avvocato appassionato che si impegna a fornire informazioni accurate e pertinenti su questioni legali.

2. Decadenza: se il ricorrente presenta l'appello dopo il termine stabilito dalla legge, o se impar rispetta le formalità previste per la sua presentazione.

- quando, data la particolare rilevanza della questione di diritto su cui ci si deve pronunciare la trattazione in pubblica udienza è opportuna;

mancata assunzione di una prova decisiva, cioè have a peek at this web-site quando il giudice non ha noticia seguito alla richiesta di una parte di assumere una prova (ad esempio una testimonianza) decisiva per il giudizio;

I costi di smontaggio erano comunque ricompresi this contact form nella domanda riconvenzionale separata dal Giudice di Pace;

depositare il ricorso presso la Cancelleria della Corte di Cassazione, entro 20 giorni dal perfezionamento dell’ultima notifica (ad esempio dalla consegna dell’ultimo plico postale) all’interno di un fascicolo contenente anche:

Il ricorso per cassazione è un mezzo di impugnazione che può essere presentato davanti alla Corte di cassazione per contestare una sentenza emessa da un tribunale o da una Corte d'appello.

): vi rientrano gli errori in cui può incorrere il giudice nell'individuare e applicare le norme di diritto sostanziale che regolano il rapporto definito nella sentenza.

In questo caso, la Cassazione offre la possibilità di un riesame del caso, consentendo di presentare argomentazioni legali solide per weblink dimostrare l’errore commesso e ottenere una revisione del verdetto.

Il Giudice di prime cure ha ritenuto che, in considerazione dell’attività commissionata complessivamente considerata, in mancanza di specifica pattuizione sul punto, nel prezzo pattuito per l’attività di apprestamento del cantiere dovesse essere incluso anche lo smantellamento della gru.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *